Arci Fisa Cosenza

L’Associazione nasce nel 1992 come Arcipesca F.I.S.A. sede provinciale di Cosenza e nel 2013 cambia la denominazione sociale in ARCIFISA.

Si occupa di protezione civile, tutela ambientale e solidarietà sociale. Svolge attività di assistenza alle famiglie bisognose del territorio con l’aiuto del Banco Alimentare e da più di 10 anni, gestisce il servizio di accompagnamento e trasporto degli studenti universitari con disabilità e di assistenza alla persona, in collaborazione con il Servizio Accoglienza Disabilità dell’Università della Calabria, DSA E BES. L’Associazione è impegnata nella sensibilizzazione sociale,nell’abbattimento delle barriere architettoniche e nell’inserimento al lavoro diventando un vero e proprio punto di riferimento per le persone con disabilità. La stessa è accreditata:

• Presso la Regione Calabria Dipartimento Formazione Politiche e Sociali nel Programma “ Garanzia Giovani”;
  • Con l’Università della Calabria per lo svolgimento dei tirocini formativi rivolti agli studenti;
  • Per lo svolgimento del Servizio Civile Nazionale.

Inoltre è iscritta al Registro Regionale della Protezione Civile ed al Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato tenuto dalla Provincia di Cosenza. Nell’ultimo anno svolge attività di salute e benessere sensibilizzando tutti ad uno stile di vita sano promuovendo la nuova attività fisica di “ Nordic Walking” rivolta soprattutto a persone con Disabilità.