Home > ARCIFISA > SERVIZIO CIVILE – PROGETTO SOCIALE 2017: “VIVERE IL CAMPUS”

SERVIZIO CIVILE – PROGETTO SOCIALE 2017: “VIVERE IL CAMPUS”

servizio_civile_vertL’Associazione ARCIFISA è felice di informarvi che il progetto sociale VIVERE IL CAMPUS rientra nei 256 progetti di Servizio Civile Nazionale che potranno impiegare 1.477 Volontari disponibili per la Regione Calabria. Pertanto, si comunica che è stato pubblicato il Bando 2017 per la selezione dei Volontari di Servizio Civile. Nello specifico, il progetto mira essenzialmente a sostenere e potenziare processi di inclusione sociale di giovani studenti con disabilità nei vari ambiti della loro vita universitaria, facendo particolare riferimento alle discipline motorie e di supporto ai loro familiari, cercando di superare e attenuare i pregiudizi culturali e di stigma attraverso la promozione di processi di socializzazione. I volontari in Servizio Civile avranno il ruolo di: facilitatori e assistenti nella fruizione dei servizi universitari; “ricercatori” di eventi, corsi, seminari e manifestazioni (ludico, ricreative, culturali e sportive) da proporre agli studenti universitari disabili; affiancatori nella scelta effettuata dell’utente e accompagnatori durante gli eventi organizzati dall’associazione. Tali punti cardine del progetto, rendono concreta la Mission dell’ente stesso fondata su valori comuni a tutti gli associati, quali: la centralità della persona, il ruolo fondamentale della famiglia, il senso di appartenenza all’organizzazione e soprattutto creatività (innovazione e sviluppo sul territorio).

Eventuali reti a sostegno del progetto con i quali L’ARCIFISA collabora:

• Università della Calabria, nello specifico Servizio studenti con Disabilità, DSA e BES, promotore che all’interno del Campus universitario raccoglie le esigenze e i bisogni degli studenti con disabilità;
  • ACLISERVICE COSENZA SRL che gestisce il CAF Provinciale di Cosenza delle ACLI;
  • A.N.I.O.M.A.P. Associazione Nazionale istruttori orientamento mobilità autonomia personale, impegnata a migliorare l’integrazione dei disabili visivi nel mondo scolastico e universitario, lavorativo e familiare;
  • Nordic Walking Calabria che realizzerà il corso di primo livello di formazione certificata Nordic Walking, per i volontari di SCN;
  • Emergency Medical Training che realizzerà il corso di primo livello di formazione certificata BLSDA (Basic Life Support-Defibrillation) per i volontari di SCN;
  • Vivaio Verde Vivo che metterà a disposizione i propri spazi botanici per attività all’aperto nonché propri formatori esperti di botanica agraria.

Ricordiamo che l’ARCIFISA potrà accogliere 6 Volontari e che

Possono partecipare tutti i giovani di età compresa tra i 18 ed i 29 anni non compiuti (28 anni e 364 giorni), che non abbiano già prestato Servizio Civile in qualità di Volontari.

La domanda di partecipazione, in formato cartaceo, redatta secondo lo schema allegato al Bando, andrà indirizzata direttamente all’Ente prescelto e dovrà pervenire entro e non oltre le ore 14:00 del 26 giugno 2017.

La stessa potrà essere presentata tramite:

• Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo: arcifisacosenza@pec.it
  • Raccomandata A/R  all’Indirizzo: Associazione  Arcifisa via Popilia,113/A cap 87100 Cosenza
  • oppure direttamente a mano presso il protocollo dell’ente, all’indirizzo: via Alberto Savinio snc presso Polifunzionale Università della Calabria

Si ricorda che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale; la presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nel Bando.

Insisterà Commissione esterna per la selezione.

Criteri e disposizioni di selezione in dettaglio si rimanda al Bando ed ai documenti allegati.

Per informazioni più approfondite, consultare il bando regionale al seguente indirizzo web:

Inoltre, è possibile scaricare gli allegati necessari per la domanda visitando la pagina: